Il nostro arcivescovo Mario ci invita a pregare perché Dio infonda nei nostri cuori la Sua Sapienza. Ricorrere all’aiuto e all’esempio dei santi è uno dei modi più semplici e rapidi perché le nostre invocazioni diventino efficaci. Il nostro santo Patrono, San Leonardo da Porto Maurizio, ogni giorno ripeteva l’atto di offerta, da lui composto, colmo di quella Sapienza a cui aneliamo perché contiene, non solo tutta la fede che ci è stata trasmessa, ma anche tutto il desiderio di essere come Dio vuole, in tutto e per tutto. La sua preghiera così debutta: “intendo far tutto per amor Tuo, per la Tua gloria, per adempiere la divina Tua volontà, per servirTi, lodarTi e benedirTi”.
Vi invito a far vostre, quotidianamente, queste intenzioni sante, perché contengono il senso della vita di ogni persona. Beato quell’uomo che scopre di essere fatto per Dio e per Lui solo, il quale ci ha chiamati dal nulla su questa Terra per adempiere la volontà Sua, e in questo modo renderGli gloria.
Faremmo qualcosa che possa dispiacere la persona che amiamo di più, e se lo facessimo, non ci pentiremmo subito soffrendo immensamente? Se così accade con delle creature, come dovrebbe essere con il nostro Creatore quando lo offendiamo perché non facciamo tutto per amor Suo?
Che in questa domenica il nostro cuore si apra alla grazia dello Spirito di Sapienza che ha riempito il nostro santo patrono e che vuole colmare le nostre anime.
In alto i cuori!
Don Luigi