25 marzo – Annunciazione del Signore – Conclusione

Un’omelia di San Bernardo di Chiaravalle esalta l’importanza del sì di Maria, “un sì che tutto il mondo attende”, e i suoi meravigliosi effetti. Preghiamo insieme il Signore perché benedica le nostre scelte e le confermi. PreghiamoLo anche perché, di scelta buona in scelta buona, arriviamo a contemplarlo nell’eternità del paradiso.

Nono giorno

Mettere la nostra scelta davanti al giudizio di Dio è l’ultimo suggerimento di Sant’Ignazio nell’illustrare il secondo modo di scegliere bene. Un estratto da un’omelia di Basilio di Seleucia ci aiuta a riflettere su quanto sia grandioso il miracolo dell’Incarnazione e la sua riflessione può solo farci crescere nell’amore per Maria che accoglie Gesù dentro di sé. A domani, con la conclusione della novena.

Ottavo giorno

Qual è una domanda che spazza via molti dubbi sulla bontà della scelta che abbiamo davanti? Ce lo spiega Sant’Ignazio in questo ottavo giorno della novena dell’Annunciazione. Recuperiamo poi, da un testo antico, un inno al coraggio di Maria, il cui sì aperse la strada al Verbo per prendere posto in lei.

Settimo giorno

Nel settimo giorno della novena dell’Annunciazione, Sant’Ignazio continua a illustrare il secondo modo per fare una scelta, passando al secondo punto: cosa consiglieresti a un amico? L’amicizia garantisce la lontananza da quelle passioni carnali e mondane che possono condizionare negativamente la nostra scelta. San Gregorio Magno invece spiega il parallelismo esistente fra la Beata Vergine Maria ed Eva

Sesto giorno

Sesto giorno della novena: Sant’Ignazio passa a spiegare il secondo modo di fare una scelta, in particolare del primo punto da valutare, lasciandosi guidare dall’amore di Dio. Fra i padri della Chiesa, Antipatro di Bostra ci fa notare come nella risposta della Beata Vergine Maria all’angelo non vi sia alcun sussiego né tantomeno della supponenza: nelle parole di Maria e nelle sue reazioni c’è per noi esempio da tenere a mente.

Quinto giorno

Nel quinto giorno Sant’Ignazio conclude il discorso sul primo modo di fare una scelta, specificando come valutarne vantaggi e svantaggi; Origene invece si sofferma sul turbamento della Santa Vergine di fronte alle parole dell’angelo, mettendo in luce la fondatezza di questa sua reazione e la pronta risposta di Gabriele Arcangelo. Continuiamo ad affidare a Maria le nostre scelte.

Quarto giorno

Siamo giunti al quarto giorno della novena: Sant’Ignazio ci illustra il primo modo per fare una scelta buona e sana; San Pietro Crisologo, invece, spiega come mai Maria sia chiamata “piena di grazia” dall’Arcangelo Gabriele e poi fino ad oggi.

Terzo giorno

Nel terzo giorno della novena restiamo sullo stesso versetto del Vangelo, ma con l’aiuto di Sant’Ambrogio ne scopriamo un altro aspetto. Sant’Ignazio continua a insegnarci come è bene porre una scelta, trattando in particolare dei tempi opportuni a farlo. Continuiamo a pregare per riuscire a rendere gloria a Dio e salvare la nostra anima.

Secondo giorno

Sant’Ignazio, dopo il preambolo affrontato ieri, illustra le premesse necessarie a compiere una buona scelta. Sant’Agostino e San Girolamo ci aiutano a riflettere sull’importanza della verginità di Maria nel suo essere prescelta per una vocazione tanto alta come essere la Madre di Dio.

Primo giorno

Cominciamo la novena pregando affinché le nostre scelte siano sempre conformi alla volontà di Dio, proprio come le scelte della Beata Vergine Maria e, in particolare, del suo Sì al piano del Signore su di lei. 

San Gregorio Magno ci insegnerà perché sia stato scelto proprio l’Arcangelo Gabriele per portarle l’annuncio e da Sant’Ignazio impareremo che il fondamento per ogni buona scelta è sempre uno soltanto.

Il 25 marzo celebreremo l’Annunciazione del Signore. Ci prepareremo pregando insieme una novena. Uniremo i sì della nostra vita – le decisioni importanti che dobbiamo prendere – al Sì di Maria, che ha portato la salvezza a tutti noi e ci faremo guidare dai criteri per fare una buon scelta illustrati da Sant’Ignazio di Loyola. Siete tutti invitati a unirvi in preghiera. Troverete qui e su Youtube un video ogni giorno dal 16 al 25 marzo, in modo che ciascuno possa organizzarsi per pregare quando è più comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *