Memoria di Nostra Signora di Lourdes – 11 febbraio

Concludiamo la novena con il racconto di cosa è accaduto dopo la fine delle apparizioni: il proseguimento della vita di Bernardetta e la costruzione della cappella e, in seguito, santuario a Massabielle. Nostra Signora di Lourdes, prega per noi!


Nono giorno – 10 febbraio

Le ultime due apparizioni della Madonna a santa Bernardetta, la diciassettesima e la diciottesima. Tutti i presenti hanno modo di rendersi conto della straordinarietà di ciò che vive la veggente grazie a un fatto miracoloso, ma la grotta di Massabielle resta chiusa per volontà delle autorità; fino a quando non si registra una guarigione illustre.


Ottavo giorno – 9 febbraio

Quindicesima e sedicesima apparizione. Bernardetta domanda alla Signora quale sia il suo nome e la Madonna le rivela: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Sarà la chiave per convincere il parroco del paese che le apparizioni sono autentiche: la ragazza non aveva idea di cosa volesse dire né sarebbe potuta arrivare a questa verità di fede con altri suoi mezzi. Il richiamo della Madonna è sempre quello a pregare per i peccatori: Maria è molto triste pensando che i figli di Dio possano rischiare l’inferno perché nessuno prega e si sacrifica per loro; Bernardetta farà suo questo sentimento della Santissima Vergine.


Settimo giorno – 8 febbraio

Tredicesima e quattordicesima apparizione: la Madonna chiede a Bernardetta di riferire ai sacerdoti la sua richiesta di fare una processione fino alla grotta e poi costruire una cappella in quel luogo. La Chiesa in cammino nel pellegrinaggio terreno deve recarsi alla grotta, simbolo del Cielo.


Sesto giorno – 7 febbraio

La Madonna appare per l’undicesima e la dodicesima volta. La Vergine torna a invitare Bernardetta e tutti i presenti alla penitenza e rivela alla veggente un altro segreto che – le ingiunge – non dovrà rivelare a nessuno. I soldati presenti per il flusso sempre maggiore di fedeli e curiosi vengono profondamente toccati dall’apparizione dell’Immacolata e ricordano il centurione che, al momento della sua morte, riconosce Gesù come il figlio di Dio.

Il proposito del settimo giorno di novena è quello di recitare una preghiera al Cuore Immacolato di Maria. Se lo desiderate, qui sotto trovate un testo possibile.


Quinto giorno – 6 febbraio

Nona e decima apparizione. La Madonna guida ancora Bernardetta nel percorso penitenziale che le chiede e lei si fa tramite per tutti gli altri affinché, come lei, obbediscano. Una fonte miracolosa inizia a sgorgare nel punto in cui la ragazza – su indicazione della Vergine – ha scavato con le mani e mangiato dell’erba. Ci sarà il primo miracolo: la guarigione di un operaio.


Quarto giorno – 5 febbraio

Il racconto della settima e dell’ottava apparizione. La Madonna chiama Bernardetta per nome; le rivela un segreto da tenere per sé e aggiunge quanto dovrà dire, sia ai sacerdoti che al mondo intero: “Penitenza, penitenza, penitenza”.

Per chi lo desiderasse, qui trovate uno schema di Rosario meditato con i misteri del giorno. Sentitevi liberi di usarlo, come di sceglierne un altro. La recita di un Rosario meditato è infatti il proposito odierno della Novena.


Terzo giorno – 4 febbraio

La quinta e la sesta apparizione della Madonna a Bernardetta: il clamore intorno alle apparizioni comincia a crescere e, con essa, la tensione attorno alla giovane veggente.


Secondo giorno – 3 febbraio

Terza e quarta apparizione: Bernardetta supera i propri dubbi e impara a conoscere meglio Maria e la forza della sua intercessione contro il male.


Primo giorno – 2 febbraio

La novena comincia con il racconto delle prime due apparizioni della Madonna a santa Bernardetta, seguito dalla preghiera e dal proposito del giorno.

3 pensiero su “Novena a Nostra Signora di Lourdes”
  1. Grazie Per avermi riportata a riflettere sulle aooarizionimdi Lourdes.
    Quello che colpisce è la povertà di spirito.
    Bellissima la semplicità e l’innocenza dei piccoli.
    Grazie
    Ave Maria!

  2. Mi piace vedere come la Madonna porti avanti i suoi progetti nonostante i nostri dubbi… Non si è offesa davanti a quell’acqua benedetta che la metteva alla prova (seconda apparizione)! È andata avanti, si è manifestata con maggiore forza!
    Mi viene da pensare, allora, di come non bisogna fermarsi neppure davanti alla nostra umanità, alle nostre paure e ai nostri limiti, perché Dio non si ferma… Noi non dobbiamo temere.. Egli è più forte dei nostri dubbi e Maria Santissima ci accompagna sempre!
    Voliamo con Maria Santissima e col Signore Gesù!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *