Dal 4 al 13 maggio preghiamo insieme ogni giorno

Approfondiremo insieme ciò che è accaduto durante le apparizioni – sia quelle angeliche sia quelle della Madonna – ai tre pastorelli e proveremo a comprendere meglio la devozione al Cuore Immacolato di Maria.

Primo giorno – 4 maggio

1917, Fatima, Portogallo. Tre bambini sono visitati da un angelo: tre apparizioni e l’invito a sacrificarsi per ottenere la conversione dei peccatori e la pace per il proprio Paese; l’esortazione ad alzare suppliche a Dio con costanza, perché la Madonna e Gesù ascoltano con cuore aperto le voci di questi bambini. Impariamo le preghiere insegnate ai pastorelli e accogliamo anche noi gli inviti che furono loro rivolti.

Qui sotto trovate i testi delle preghiere insegnate dall’angelo ai pastorelli e l’Atto di Fede, l’Atto di Speranza e l’Atto di Carità che pregheremo durante tutta la novena.

Secondo giorno – 5 maggio

13 maggio 1917. La Santa Vergine appare per la prima volta ai tre pastorelli di Fatima: chiede loro di raggiungerla nello stesso luogo, il 13 di ogni mese, per sei volte e promette che apparirà, successivamente, anche una settima. Non è tutto però: la Madonna domanda ai bambini se siano disposti a sacrificarsi per partecipare al piano salvifico di Dio. La richiesta di soffrire per la conversione dei peccatori è accompagnata da un’effusione speciale di grazia per dare forza ai tre piccoli nella loro missione.

Terzo giorno – 6 maggio

13 giugno 1917. Maria Santissima appare per la seconda volta ai tre pastorelli: chiede loro di tornare nello stesso luogo il 13 di ogni mese, di recitare ogni giorno il Santo Rosario e di imparare a leggere. Risponde alle domande che Lucia le pone e la rassicura di essere sempre al suo fianco affinché possa realizzare la missione che Gesù ha deciso di affidarle.

Quarto giorno – 7 maggio

13 luglio 1917. I tre pastorelli si recano puntuali all’appuntamento con la Vergine ed ella, apparendo, insegnerà loro una preghiera da dire al termine di ogni decina del Santo Rosario e un’altra da recitare ogni volta che ci si sacrifica per un momento di difficoltà che si vive, il bene di Dio e degli altri. In questa occasione Maria rivela anche tre segreti, che approfondiremo più avanti durante questa novena e rassicura i tre bambini: ad ottobre dirà chi è e farà un miracolo perché tutti possano credere alla loro testimonianza.

Quinto giorno – 8 maggio

13 agosto 1917. I tre pastorelli non possono presentarsi all’appuntamento presso la Cova di Iria, perché trattenuti da chi vuole estorcere loro i segreti svelati dalla Vergine e impedire che possano continuare ad incontrarla. La Madonna apparirà loro qualche giorno dopo, quindi: il 19 agosto confermerà la sua intenzione di fare ad ottobre un miracolo visibile a tutti e risponderà ai bambini alle altre domande che i bambini le sottoporranno.

Sesto giorno – 9 maggio

13 settembre 1917. La folla presente all’apparizione è grandissima: ciascuno vuole chiedere ai pastorelli di intercedere presso la Vergine per le più svariate necessità. La Madonna incoraggia i bambini a continuare a pregare il Rosario per ottenere la fine della guerra e li corregge riguardo ai sacrifici che stanno facendo. Maria inoltre specifica meglio quello che i pastorelli potranno vedere nell’ultima apparizione, quella di ottobre.

Settimo giorno – 10 maggio

13 ottobre 1917. Le promesse di Maria si compiono: durante l’apparizione i pastorelli hanno la grazia di vedere cose straordinarie, ma anche tutti i presenti assistono a fenomeni che esulano dalle leggi di natura e si convertono. La sesta e ultima apparizione pubblica della Santa Vergine a Fatima si conclude con quella danza del sole avvenuta alla presenza di migliaia di persone e riportata dai giornali di tutto il mondo. L’invito di Maria, che si presenta come la Madonna del Rosario, si ripete ancora: preghiera e sacrifici per evitare che tante anime vadano all’inferno.

Ottavo giorno – 11 maggio

In questo ottavo giorno comincia l’approfondimento dei segreti rivelati dalla Madonna ai pastorelli durante l’apparizione del 13 luglio 1917. La Santa Vergine mostrerà a Lucia, Francesco e Giacinta l’inferno e le anime che si sono dannate: secondo la veggente più grande sarebbero tutti morti di paura se la Madonna non li avesse rassicurati che li avrebbe portati in Cielo. Questo dunque il primo segreto: come la Chiesa ha sempre insegnato, l’inferno c’è e la possibilità di trovarcisi altrettanto esiste.

Nono giorno – 12 maggio

Secondo segreto rivelato dalla Madonna ai pastorelli in occasione dell’apparizione del 13 luglio 1917. La Santa Vergine espone le proprie richieste per evitare che prove più dure e sanguinose della prima guerra mondiale si abbattano sull’umanità e spiega che è possibile accedere a un tempo di pace se verranno ascoltate e accolte. La Madonna profetizza il trionfo finale del suo Cuore Immacolato ed invita i fedeli a coltivare la devozione al suo Cuore Immacolato: confessarsi ogni primo sabato del mese e ricevere la Comunione con l’intenzione di riparare i tanti peccati e le troppe offese fatte a Dio.

13 maggio – Madonna di Fatima

Concludiamo la novena nel giorno dell’anniversario della prima apparizione della Santa Vergine ai pastorelli e meditiamo il terzo e ultimo segreto rivelato da Lucia. Le profezie riguardano la Chiesa e la persecuzione che essa dovrà subire, ma in ultimo – grazie anche al sacrificio dei santi martiri di Cristo, che gli resteranno fedeli fino alla fine – il Cuore Immacolato di Maria trionferà.

Un pensiero su “Novena alla Madonna di Fatima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *