Digiuno e astinenza
Durante la Quaresima sono di precetto digiunoeastinenza per il primo venerdì e il Venerdì Santo, ma cosa sono?
IL DIGIUNO CANONICO
Il digiuno canonico consiste nel fareun solo pasto senza carne, a cui è permesso di aggiungere la colazione del mattino e della sera.
La colazione del mattino consiste, in genere, in una bevanda e un
po’ di pane, mentre quella della sera in circa ¼ di un pasto normale.
L’ASTINENZA
Consiste nelnon mangiare carne, sughi e estratti di carne, né
alimenti conditi con la carne.
CHIÈ TENUTO A COSA?
Secondo la legge della Chiesa sono tenute:
– al digiuno: le persone dai 18 anni ai 60 iniziati
– all’astinenza, le persone dai 14 anni compiuti
Tuttavia è vivamente consigliato di abituare i bambini fin da piccoli al
rispetto dell’astinenza e ad un minimo di digiuno adatto alla loro età.
Sono inoltreesentatidal precetto del digiuno e dell’astinenza:malati, donne incinte, addetti a lavori pesanti e coloro che sono impegnati in lunghi viaggi; mentre per tutti gli altri casi è conveniente consultare un sacerdote.
Tentazioni e purificazione
Omelia della Santa Messa domenicale del 21 febbraio 2021
